Asti-Pinerolo (Juniores Nazionale): 1-1

AstiPinerolo : 11

Marcatori : p.t. 2Licco (AT); s.t. 25Bongiovanni (PI).

ASTI : Bustone, Cerutti, Cafà Eric, Muraca, Gritti,Russelli, Celpica, Trajanov, Gonella, Licco, Biglia;

A disposizione : Ferlisi, Nalini, Caruso Kaceli, Gjoni, Garro, Lofiego, Viel, Fakir.

Mister : Marco Farello.

PINEROLO : Boetto, Oddenino, Mengozzi, Elkassab, Musso, Ferrato, Vaccaro, Bolzonella, Margaglione, Mininni, Mastrogiacomo; A disposizione : Chiabrando, Piano, Camusso, Maulucci, Cruciani, Gaido, Donati, Tamburini, Bongiovanni.

Mister : Laspina Gianfilippo.

ARBITRO : sig. Molino di Bra.

Partita da1 due volti quella giocata sul campo di Rocchetta Tanaro, tra i biancorossi astigiani padroni di casa ed i blu pinerolesi.

Per la prima volta, in questa stagione, i galletti non riescono a portare a casa l’intera posta e devono accontentarsi di un solo punto, ma questo è quel che succede se non si sfruttano le occasioni avute nel primo tempo.

Il terreno di gioco è in buone condizioni, anche se l’erba è forse al limite del tollerabile, e la giornata è molto calda (25°) per la stagione autunnale.

Si parte con l’Asti in attacco deciso a farsi valere cercando di sbloccare presto la partita.

Al primo tentativo l’Asti fa centro e passa in vantaggio.

Licco riceve palla al limite dell’area, con un guizzo salta netto il proprio avversario e deposita la palla, là dove il portiere ospite, Boetto, non può arrivare.

1 a 0 e galletti in vantaggio.

Troppo presto forse, con il senno di poi.

Altra buona occasione all’8’ minuto, Trajanov difende bene palla al limite dell’area tra tre avversari e si libera per il tiro, ma la palla, colpita male, esce sul fondo e l’occasione sfuma.

Al 21’ una ripartenza di Celpica manda al tiro Biglia, la palla deviata dai difensori ospiti finisce sui piedi di Liccoche tira ma Boetto riesce a sventare  il pericolo e para sulla linea di porta, strozzando in gola l’urlo di gioia che già il pubblico di casa stava per emettere.

Il pericolo corso (e le urla del mister Laspina) scuotono i blu pinerolesi ed al 24’ hanno un palla gol pazzesca.

Margaglione, centravanti ospite, s’infila tra i 2 centrali della difesa astigiana e si presenta al tiro, tutto solo, davanti a Bustone che è bravo, con i piedi, a parare la conclusione a colpo sicuro, e salva la propria porta.

Riparte nuovamente l’Asti, deciso a chiudere la contesa.

Al 33’ Biglia con un gioco di prestigio, tra 2 avversari, si libera al limite dell’area ma la conclusione che segue non è del livello della giocata e la palla va sul fondo.

Sul capovolgimento di fronte, al 34’, un tiro improvviso di Mininni mette in ansia Bustone che seppur con un po’ di affanno riesce però a deviare in angolo.

Ancora Asti al 41’ con un bel colpo di testa Cafà Eric, su palla messa in area da Cerutti, che seppur ben indirizzato è troppo lento e Boetto para senza troppa difficoltà.

Dopo un minuto di recupero, in cui nulla accade di rilevante, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

La sensazione è che i galletti non siano riusciti a sfruttare appieno il predominio dimostrato in campo, e si spera di non doversi rammaricare delle occasioni sprecate.

Inizia la ripresa (e sarà il più brutto tempo giocato sino ad ora dall’Asti nelle 7 giornate di campionato).

Al 9’ Licco, con una azione personale si presenta in area ma non riesce ad imprimere forza al tiro che ne segue, che Boetto para senza difficoltà.

Al 14’ su angolo di Celpica Biglia colpisce di testa e la palla sorvola la traversa di pochissimo e si spegne sul fondo a portiere battuto.

E qui si spegne anche l’Asti.

Il Pinerolo alza la linea e comincia a dare grattacapi alla squadra locale.

Al 25’ il pareggio ospite è cosa fatta.

Una palla vagante a centrocampo finisce sui piedi di Bongiovanni che s’invola indisturbato verso la porta e segna il gol del 1 a 1.

L’Asti ha un sussulto d’orgoglio ancora al 27’ con Celpicache, a metà campo, salta in dribbling  2 difensori ospiti ma Oddenino fa buona guardia e lo stoppa trattenendolo per la maglia prima che possa involarsi verso la porta, prendendosi l’ammonizione, ma evitando un gol sicuro.

Da questo momento, sino al termine dei 4 minuti di recupero consessi dal signor Molino, sono i blu ospiti del Pinerolo ad avere in mano il pallino del gioco, ma nulla più di rilevante accade.

Termina così 1 a 1 ed il risultato, per quanto visto in campo, è giusto.

Le squadra hanno comandato il gioco un tempo ciascuno ma nessuna è stata brava, nel suo periodo migliore, a chiudere la partita.

La sensazione finale è che il gol dell’Asti, sia arrivato troppo presto ed abbia lasciato una sensazione di appagamento sui giocatori, come se avessero già vinto la partita, smorzando quindi quella spinta che sino ad ora era stata l’arma in più nelle partite casalinghe e che aveva fruttato, prima di oggi, 3 vittorie su 3 partite giocate.

Sabato prossimo la trasferta più lunga del campionato.

Si andrà a giocare a Camporosso (IM) contro la Sanremese, con inizio alle ore 14,30, sperando di non continuare con i risultati negativi sino ad ora ottenuti contro le squadre liguri.

Testo di Gigi Barbero.