Asti-Casale (Juniores Nazionale): 1-2

AstiCasale : 12

Marcatori : p.t. 1Biglia (AT); s.t. 20Tobia (CA), 26’ Vicini (CA).

ASTI : Bustone, Cerutti, Cafà Eric, Muraca, Gritti, Caruso, Celpica, Trajanov, Gonella, Licco, Biglia;

A disposizione : Di Dio, Nalini, Russelli, Manicone, Viel,Senise, Kaceli.

Mister : Marco Farello.

CASALE : Dosio, Barbagiovanni, Vicini, Cipollone, Zoboli, Malpassuto, La Cava, Miceli, Tobia, Defrancisci, Brasolin; A disposizione : Pizzamiglio, Ceronetti, Maioglio, Sandrone, Sanna, Perdicaro, Parisi, Boscolo, Boccalatte.

Mister : Ballerino Roberto.

ARBITRO : sig. Rocca di Bra.

Partita infrasettimanale giocata sul campo di Rocchetta Tanaro, terreno in ottime condizioni e giornata fresca.

Le squadre si dividono i 2 tempi da gioco.

Nel primo tempo tanto Asti con parecchie occasioni da rete e Casale costretto sulla difensiva.

Il secondo tempo invece è di marca nerostellata con i galletti che subiscono la veemenza degli attacchi degli avversari, patendo più del dovuto a centrocampo l’agonismo degli ospiti.

Non passa nemmeno un minuto di gioco (precisamente 34 secondi) e l’Asti è in vantaggio.

Palla da Muraca a Gonella che fugge sulla fascia lasciando di sasso il proprio avversario, la palla viene indirizzata a centro area dove Biglia appoggia in rete comodamente.

La partita sembra andare per il verso giusto.

L’Asti continua a spingere per cercare di chiudere l’incontro il prima possibile.

Al 6’ Celpica si presenta in area e tocca sull’uscita del portiere ma la palla esce di poco.

Al 7’ è Licco che salta 3 avversari in velocità e va al tiro dal limite dell’area, anche questa volta la palla va sul fondo.

Il Casale cerca di tamponare e riordinare le idee mentre l’Asti, dopo una partenza sprint cerca di rifiatare.

Per 15 minuti il gioco ristagna a centrocampo e non ci sono azioni degne di nota.

Al 23’ forse la più bella azione della partita (da parte biancorossa).

Cerutti ruba palla al diretto avversario e manda Licco in profondità che va al cross, Celpica lascia passare la palla che va a Gonella, appoggio a Trajanov che tira, ma anche stavolta la palla si spegne a fondo campo.

Al 25’ invece reazione d’orgoglio del Casale che sfrutta una leggerezza difensiva dei galletti, Brasolin va al tiro e colpisce il palo, sulla ribattuta l’attacco nerostellato non riesce a concludere in rete e anche questa azione sfuma.

Al 28’ Cerutti (spina sul fianco degli ospiti) si presenta al tiro ma la palla sfiora il palo ed esce anche stavolta.

Al 30’ è Licco a farsi vivo, salta 2 uomini in un fazzoletto e mette palla in centro dove Mutaca va alla conclusione ma purtroppo il tiro che ne esce non è ottimale e termina sul fondo.

Il Casale è in difficoltà e vengono ammoniti 2 giocatori alessandrini per bloccare le ripartenze astigiane di Biglia e Licco.

Il tempo termina così col vantaggio iniziale di Biglia.

Si è visto un buon Asti, anche sprecone, certe partite bisogna chiuderle quando si può e stavolta costerà caro a fine partita.

Inizia il secondo tempo ed il canovaccio cambia radicalmente.

Il Casale prende l’iniziativa e l’Asti (complice un vistoso calo del centrocampo) deve subire le azioni ospiti.

Le prime avvisaglie si manifestano al 7’ (tiro di Tobia fuori di poco) ed al 8’ (Brasolin salta mezza difesa astigiana e conclude sul secondo palo, fuori di poco).

Al 20’ arriva il pareggio dei nerostellati,

Una errore difensivo lascia palla a Tobia che si presenta in area da solo e trafigge Bustone in uscita.

Pareggio che, visto l’andamento attuale della partita, lascia un brutto presagio per il prosieguo della gara.

Purtroppo la sensazione è esatta, ed al 26’ Vicini con una conclusione da fuori segna e porta in vantaggio gli ospiti.

La partita è sembra indirizzata a favore del neri alessandrini e nulla riesce più a fare l’Asti per recuperarla.

L’unico che prova a cercare di cambiare il risultato è Celpica che al 35’ in azione personale entra in area e tira fuori e poi ancora Celpica al 45’ con un tiro da fuori (alto) prova a scuotere la squadra ma il risultato non cambia più.

Dopo 4’ minuti l’arbitro fischia la fine della contesa e così si materializza la prima sconfitta interna della stagione.

Sabato prossimo la squadra osserverà il turno di riposo.

Riprenderemo il campionato sabato 19 con la trasferta ad Hone (AO) contro la squadra locale per l’undicesima giornata di campionato.