Asti-Sestri Levante (Juniores Nazionale): 3-3

Asti – Sestri Levante 1919 : 33

Marcatori : p.t. 6Moltedo (SL), 7’ Viel (A), 8’ Gonella (A), 24Senise (A), 33’ Pasqualino (SL), 42’ Molinelli(SL).

ASTI : Cabella, Trajanov, Fioccardi, Gjoni, Russelli, CafaEric, Gonella, Abbonizio, Viel, Biglia, Senise;

A disposizione : Vione, Isoldi, Cafà Alessandro, Fakir, Bava, Osadiaye, Kaceli.

Allenatore : Marco Farello.

SESTRI LEVANTE 1919 : Sias, Conte, Molinelli, Franchi, Lusiani, Ferretti, Pische A., Animato, Moltedo, Martorana,Pasqualino;

A disposizione : Stralla, Pische M., Crudeli, Angioni, Bocciardo, Placido, Mermina, Torri, Izewski.

Allenatore : Luca Galimberti.

ARBITRO : sig. Mara di Bra.

La partita si gioca sul campo in erba “Don Sodano” di Rocchetta Tanaro, in più che discrete condizioni, in una giornata non molto fredda, ideale per gli atleti in campo.

L’Asti si presenta in campo con Fioccardi, (sceso dalla prima squadra per dare una mano alla difesa che è orfana di ben 5 giocatori) che ben guiderà la retroguardia dei galletti.

Si parte, come sempre in questa categoria, con ritmi molto alti e con squadre che si affrontano a viso aperto (almeno inizialmente).

E sono subito fuochi d’artificio.

Dopo 5 minuti di schermaglie, al primo affondo deciso il Sestri Levante passa in vantaggio.

Siamo al 6° di gioco quando Franchi batte un calcio d’angolo insidioso (per la difesa astigiana), sulla palla si precipita Moltedo che la butta in fondo alla rete senza che Cabella possa intervenite.

Neppure il tempo di mettere la palla al centro che l’Asti pareggia.

Siamo al 7’ di gioco, Biglia riceve palla sul lato destro dello schieramento di attacco biancorosso, salta il diretto avversario e mette in area un pallone che Viel riesce a controllare e girandosi scaraventa alle spalle di Sias.

Non passa che un minuto ancora (siamo all’8’ di gioco) che i padroni di casa , recuperata palla al limite della propria area, dopo la rimessa in gioco del rossoblu liguri, che con una splendida combinazione, tutta di prima tra Gjoni e Vielmettono in movimento Gonella.

Questi se ne va via in velocità al diretto avversario, si presenta solo davanti a Sias che in uscita però non può fare nulla sul tocco ravvicinato di Gonella se non raccogliere la palla in fondo al sacco.

Sono passati 8 minuti e ben 3 reti sono già state segnate.

La partita continua su questo ritmo con azioni pericolose da entrambe le parti,

Bravo è Cabella prima al 13’ a parare un tire di Pische, messo in movimento da Moltedo e poi ancora al 20’ su tiro di Conte, che si era liberato a parti invertite di Gonella, a respingere in angolo.

Al 24’ è ancora l’Asti che va in rete.

E’ bravo Viel ad andare in profondità ed a controllare una palla ricevuta al limite dell’area che poi lascia per l’inserimento di Senise che prima si libera del proprio marcatore e poi scaglia un tiro imparabile che si spegne in fondo alla rete del Sestri Levante.

Asti in vantaggio per 3 a 1, ma la partita è ancora lunga.

Al 33’ il Sestri Levante accorcia le distanze con Pasqualino che riceve, tutto solo sul secondo palo, un pallone recapitatogli da Pische che non aspettava altro di finire in rete.

Si arriva così al 42’ minuto quando Molinelli riceve palla in area, sulla sinistra del fronte di attacco ligure, controlla e fulmina Cabella che nulla può se non raccogliere il pallone in fondo alla rete.

E’ il gol del momentaneo pareggio, 3 a 3.

Dopo 2 minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi per un tè caldo e per raccogliere le idee per registrare i meccanismi difensivi.

In effetti le difese sono sembrate in balia degli attacchi avversari.

Da segnalare la bella la reazione dell’Asti al gol iniziale dei liguri che potevano, visto il momento negativo della squadra, affossare ancora di più le certezze del team che invece ha reagito alla grande contro la terza forza del girone, nonché seconda miglior difesa del campionato.

Al rientro in campo entrambe le squadre paiono aver registrato al meglio le rispettive difese ed anche il centrocampo, al fine di esporsi di meno agli attacchi avversari.

In effetti al termine del secondo tempo, le azioni pericolose si potranno contare sulle dita di una mano.

Da segnalare al 4’ minuto una parata di Cabella su angolo del Sestri Levante.

Al 6’ un colpo di testa di Abbonizio da buona posizione, su imbeccata di Biglia, si spegne sul fondo.

Al 17 è ancora Abbonizio, su punizione da 25 metri circa, ad impegnare Sias che esegue una parata in bello stile per la gioia dei fotografi.

La partita diventa più “controllata” da parte delle squadre che cercano soprattutto a non correre troppi rischi.

Chi si ribella a tale situazione è Senise che al 20’ fugge in fascia con la palla nei piedi, se ne va al proprio avversario e dopo una sgroppata di più di 50 metri si presenta in area da solo davanti al portiere ligure che con una paratone salva la propria porta e forse anche il risultato finale.

Al 38’ ancora Senise ed ancora una fuga in fascia ma questa volta la stanchezza la fa da padrona ed il pericolo per la porta ligure sfuma sul più bello per mancanza di lucidità dell’attaccante.

Dopo 5 minuti di recupero il direttore di gara dichiara terminata la partita e manda tutti a casa.

Dopo un primo tempo scoppiettante arriva una ripresa dove entrambe le squadre pensano soprattutto a non rischiare troppo.

Per i liguri è un punto che lascia invariata la loro posizione di classifica, per l’Asti è un brodino che però, arrivando da 8 sconfitte consecutive, è non solo ben accetto ma dà morale ad un gruppo che pareva in fase calante (più mentale che fisica).

Adesso si va, sabato prossimo 18 febbraio, in quel di Pinerolo sperando di vedere una bella prestazione contro la squadra locale magari anche impreziosito da un risultato positivo.