Pinerolo-Asti (Juniores Nazionale): 5-2

PineroloAsti : 5 2

(primo tempo 0 2).

Marcatori : p.t. 21rigore Bresciani D. (A), 37’ Maioglio(A); s.t. 21Bisi (P), 24Kingidila (P), 26Zhuri (P),

                       28’ Zhuri (P), 30’ Matarazzo (P).

PINEROLO : Chiabrando, De Salvo, Cerruti, Dedominicis, Bisi, Imbrogno, Kingidila, Zhuri, Screpis, Incandela, AguObed;

A disposizione ; Rovero, Zaffonte, Fanotto, Diglio, Bonino, Matarazzo, Ghiano, Zoppetto, Duarte;

Allenatore : Fabrizio Tiengo.

ASTI : Ferlisi, Luzzi, De Robertis, Iarrobino, Freilino, Krstovski, Ceronetti, Alfano, Maioglio, Bresciani D., Caforio;

A disposizione : Di Dio, Campese, Cia, Bresciani B.A., Ricordo, Isoldi, Bodrito.

Allenatore : Maurizio Germano.

ARBITRO : sig. Giraudo di Nichelino.

La partita contro il Pinerolo si gioca nel bell’impianto dello stadio “Luigi Barbieri” di Pinerolo, campo in erba naturale allentato dalle piogge incessanti della settimana appena trascorsa e che, curiosità del calendario, ospiterà anche il giorno successivo lo scontro tra le stesse società valevole per il campionato nazionale di serie D.

Giornata uggiosa e campo pesante sono ormai le caratteristiche dominanti di queste giornate invernali che accompagnano le squadre durante le partite di campionato.

Le azioni di gioco, nei primi minuti della partita, sono interlocutorie e non portano a nulla se non ad una richiesta di rigore da parte dei galletti per un fallo di mani di Cerruti (Pinerolo) in area di rigore, che il direttore di gara ritiene non punibile.

Rigore che però viene concesso al 20’ quando Dedominicisstrattona Maioglio, trattenendolo per un braccio ed atterrandolo, fallo inutile in quanto la palla era in zona non pericolosa per la difesa della squadra di casa.

Dopo le rituali lamentela, al 21esimo minuto, sul dischetto si presenta Bresciani Daniel che spiazza Chiabrando e realizza, portando in vantaggio i galletti.

L’Asti fa la partita con una buona intensità lasciando poco spazio alle giocate dei padroni di casa, bloccandone quasi sempre sul nascere le ripartenze grazie alla buona copertura del campo ed ai continui raddoppi.

Al 31’ una bella azione manovrata biancorossa con continui scambi e scarichi, partendo dalla sinistra dello schieramento dei galletti, fa arrivare la palla a Luzzi al limite dell’area di rigore, che non si fa pregare e calcia a rete.

La conclusione è buona ma è altrettanto buona la parata di Chiabrando  che in tuffo, con un gran balzo, sventa il probabile raddoppio e manda in angolo la palla.

Al 37’ è ancora l’Asti a farsi vivo dalle parti della porta dei padroni di casa con una rapida ripartenza.

Alfano, ricevuta palla, serve Maioglio che, in area, controlla e con una finta si libera del diretto marcatore per poi andare al tiro, indirizzando la palla sul palo lontano, imprendibile per il portiere e realizzando una bella rete che dà ai galletti il doppio vantaggio.

I padroni di casa cercano di reagire ed immediatamente, dopo aver ripreso il gioco, riesco con una bella azione a mettere Screpis solo davanti a Ferlisi in uscita disperata sui piedi dell’attaccante locale riuscendo ad arpionare la palla e sventando il più che probabile gol.

Al 42’ un erroraccio dei galletti a centrocampo regala la palla alla squadra locale che è rapida a verticalizzare riuscendo a mandare Agu Obed verso la porta difesa da Ferlisi, che ancora una volta è attento ad uscire con i tempi giusti ed a ribattere la conclusione dell’esterno locale sventando il pericolo.

L’Asti prova a scrollarsi ed al 44’ Caforio, messo in movimento da una palla in profondità viene steso da Dedominicis che prende un cartellino giallo ma salva la propria squadra dal pericolo di subire una terza rete.

Il direttore di gara dopo 2 minuti di riposo manda le squadre negli spogliatoi per il meritato riposo.

Si arriva così al termine del primo tempo con un Asti che ha dominato la prima parte della partita ma con un Pinerolo più brillante negli ultimi 10 minuti prima del riposo che ha provato a scuotersi, visto anche il doppio svantaggio, e che è riuscito ad impensierire la difesa astigiana.

Alla ripresa del gioco i padroni di casa cambiano la coppia di attacco cercando nella panchina nuovi stimoli e maggiore dinamismo (e ci riusciranno).

Ad inizio ripresa il terreno di gioco è scivoloso ma il pallino del gioco è ancora nelle mani dei galletti che manovrano con lucidità e riescono ad arrivare nei pressi della porta avversaria con azioni pericolose.

Al 19’ Maioglio crede in un errore nel disimpegno della difesa dei padroni locali e si ritrova sui piedi la palla delpossibile 0 a 3 ribattendo il rinvio di piede di Chiabrandoma la fortuna in questo caso non è a suo favore e la palla non entra, vanificando la sua intuizione.

Al 20’ è Bresciani B.A., subentrato dalla panchina, ad avere la palla buona per segnare ma il tiro esce sul fondo dopo aver attraversato tutta la linea di porta.

La partita sembra essere totalmente nelle mani dei galletti, ma purtroppo così non è.

Dal 21’ al 30’, 9 minuti di black out totale dei biancorossi, con errori individuali incredibili, portano la sfida dal risultato di 0 a 2 per i galletti al 5 a 2 per i padroni di casa, che sarà anche il risultato finale.

Prima (21’) su un capovolgimento di fronte a causa di una palla persa, una scivolata di un difensore lascia campo libero a Bisi che ne approfitta, si invola verso la porta difesa da Ferlisi ed accorcia le distanze.

Al 24’ un’altra palla persa in fase di attacco, con la squadra sbilanciata in avanti, porta la squadra locale ad attaccare in superiorità numerica ma è un altro errore difensivo a consegnare la palla del momentaneo pareggio a Kingidila.

Non passano che 2 minuti (26’) che arriva il colpo del KO ai galletti, Zhuri, questa volta per totale merito proprio, conun gran tiro da fuori, al termine di una bella azione manovrata della squadra di casa, porta in vantaggio il Pinerolo.

La squadra astigiana è in confusione totale ed i locali non fanno che approfittarne segnando nuovamente al 28’ ancora con Zhuri che approfitta ancora di un errore difensivo ed al 30’ con Matarazzo sempre con “l’aiutino” della difesa dei galletti.

Quel che è successo in questi 9 minuti è qualcosa di incredibile, per chi scrive, vista fin qui la solidità che la difesa dei galletti aveva dimostrato durante tutto il campionato.

Ma purtroppo è andata così.

La partita si trascina così verso la fine, dopo anche 4 minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

Proprio al 49’, quando l’arbitro sta decretando la fine delle ostilità, Caforio ha la possibilità di rendere meno amaro il risultato segnando una rete, ma anche in questo caso si vede la giornata storta e l’attaccante biancorosso si vede ribattere il tiro sulla linea di porta.

Termina quindi la partita con il risultato di 5 a 2 a favore del Pinerolo, lasciando un senso di scoramento nei galletti e nel pubblico che li aveva accompagnati.

Direi che a questo punto la sosta arriva a proposito per cercare di rimettere in sesto le cose e magari per recuperare alcuni dei tanti assenti.

Si riprenderà quindi sabato 23 marzo, al “Censin Bosia” alle ore 15,30 contro l’Alba Calcio, cercando di riprendere la marcia che potrà consentirci di rimanere nelle zone  elitarie della classifica.

Vi attendiamo numerosi sugli spalti.

Leave a Reply