Asti-Sanremese (Juniores Nazionale): 6-0


Asti
Sanremese Calcio : 6 0

(primo tempo 4 0).

Marcatori : p.t. 4’ Alfano (A), 17’ Giacchino (A), 19’ Maioglio (A), 26’ Maioglio (A);

                 s.t. 7Freilino (A), 42’ Bresciani D. (A);

ASTI : Ferlisi, Luzzi, De Robertis, Iarrobino, Freilino, Krstovski, Ceronetti, Alfano, Maioglio, Bresciani B.A., Giacchino;

A disposizione : Di Dio, Cia, Campese, Manicone, Bresciani D., Isoldi, Fakir, Paolin, Bricola.

Allenatore : Maurizio Germano.

SANREMESE CALCIO : Belgrano, Attene, Ben Belgacem, Negro, Fareri, Berruti, Cappello, Barbo, Vitan, Condoluci, Kotchap;

A disposizione ; Lo Negro, Gemetto, Bellante, Martelli, Lodovici.

Allenatore : Alan Carlet.

ARBITRO : sig. Pelosi di Pinerolo.

Bella giornata di primavera al “Censin Bosia” per il confronto contro la formazione di Sanremo.

I liguri si presentano con una formazione ai minimi di presenza a causa di alcune defezioni dovute alla cessione di giovani prospetti alla prima squadra.

Per i galletti si tratta di una partita fondamentale per mantenere le distanze dagli inseguitori per poter continuare a coltivare il sogno di accesso ai play off di fine campionato regolamentare.

I biancorossi padroni di casa partono subito forte ed al 4’ passano in vantaggio.

Giacchino recupera palla e cerca un uno/due con Maioglioche non riesce, ma si autolancia in profondità ritrovandosi, palla ai piedi, da solo, in area di rigore.

L’attaccante, sceso dalla prima squadra, conclude a rete a colpo sicuro, ma è bravo Belgrano a ribattere come può la forte conclusione, ma la palla rimane all’interno dell’area di rigore dove è pronto Alfano ad intervenire ed a realizzare la rete del vantaggio.

I biancorossi padroni di casa cercano subito di chiudere la partita, come peraltro era già avvenuto a Lavagna ed insistono in attacco.

Al 6’ su angolo di Bresciani B.A., la palla arriva a Giacchino che di testa conclude a rete e solo una gran parata di Belgrano evita l’immediato raddoppio.

Raddoppio che arriva al 17’ con Giacchino.

Iarrobino recupera palla a centrocampo, mette in movimento Ceronetti che va sul fondo e pennella per Giacchino, solo dalla parte opposta dell’area che non ha difficoltà a concludere di testa in rete ed a raddoppiare.

Non passano che un paio di minuti (siamo al 21’) ed al successivo affondo dei galletti Alfano da fondo campo serve un pallone facile facile a Maioglio che non si fa pregare ed appoggia in rete per il momentaneo 3 a 0.

La squadra ligure è in difficoltà e mister Carlet prova a sostituire Fareri (in difficoltà) con Bellante cercando di dare una scossa ed ad assestare la squadra.

I galletti continuano il proprio pressing ed al 26’ passano ancora.

Luzzi, in progressione, arriva sul fondo del terreno di gioco e centra alto un area ligure dove Maioglio, sfruttando la sua statura e capacità nel gioco aereo, impatta la palla e segna ancora.

Al 32’ è Luzzi ad andare vicino al gol, quando su angolo di Bresciani B.A., impatta la palla di testa ma ancora una volta è bravo Belgrano a toccare con la punta delle dita la conclusione a rete del difensore ed a deviare la sfera sulla traversa salvando la propria porta.

I galletti rallentano il ritmo cercando di controllare il gioco attraverso il possesso palla ma al 41’ un errato rinvio di Belgrano (sino a quel momento impeccabile per quanto possibile) fa giungere palla a Giacchino che controlla e va al tiro, ma ancora una volta il numero 1 Sanremese si dimostra valido tra i pali e rimedia al precedente errore.

Allo scadere dei 45 minuti il direttore di gara manda negli spogliatoi le squadre per il meritato riposo.

Che dire troppa la diversità emersa tra le 2 squadre sia sul piano del gioco che delle conclusioni a rete.

I difensori biancorossi nulla hanno concesso agli attaccanti liguri che praticamente non si sono visti in campo a causa della troppa superiorità emersa a centrocampo tra le 2 formazioni.

Al rientro in campo si ricomincia con il solito valzer dei cambi da entrambe le formazioni ma rimane comunque netta la superiorità dei padroni di casa sul piano del gioco.

Al 7’ è Freilino a realizzare la rete del 5 a 0 sfruttando il movimento di Giacchino che attira su di se l’attenzione di parte della difesa ligure liberando al tiro in centrale di difesa biancorosso che non si fa pregare e si inserisce nella lista dei marcatori di giornata.

La partita è strachiusa ed il ritmo cale notevolmente, solo più le rapide accelerazioni di Paolin, subentrato a Maioglio, voglioso di segnare danno quelle scosse alla partita che va in calando.

Al 18’ Luzzi innesca Paolin che è rapido a controllare la palla ed a fiondare a rete ma ancora attento è Belgrano che in tuffo, a terra, para il tiro.

Si arriva cosi sino al 42’ quando Bresciani D., subentrato al cugino, subisce fallo sui 30 metri dalla porta ligure, si impossessa della palla e si incarica del tiro.

La traiettoria si spegne in rete dove Belgrano non può arrivare per il 6 a 0 finale.

Anche in questa frazione di gioco il direttore di gara non assegna recupero, a manda le squadre definitivamente negli spogliatoi e dichiara finita la partita.

Non si può rilevare altro che la netta superiorità dei galletti nei confronti dei pur volenterosi giocatori ospiti che fanno rientro mestamente nella loro splendida città.

Con questo risultato, e quelli delle altre compagini del girone, a 3 giornate dalla fine della stagione regolamentare, i galletti guidati da mister Germano sono a 2 punti dalla certezza matematica di partecipare per la prima volta alla fase finale dei play off ed a giocarsi un eventuale ingresso alla fase nazionale (sognare non guasta).

Ora si va a giocare, sabato prossimo 13 aprile, a Bra contro la compagine locale che, guarda caso, è proprio l’attuale 6° in classifica a 8 punti di distanza dai galletti che si gioca la partecipazione alla fase successiva e che cercherà di batterci per tenere vivo il discorso play off e ribadire l’esito dell’incontro di andata.

Abbiamo ancora nei ricordi la partita di andata, al Censin Bosia, persa immeritatamente proprio contro i giallorossi braidesi ma soprattutto la direzione di gara che allontanò dal terreno da gioco mister Germano e successivamente mister Lucia in rapida successione (oltre a Luzzi).

La gara sarà disputata sul terreno da gioco del campo comunale “Attilio Bravi” in viale Madonna dei Fiori con inizio alle ore 16,00.

Leave a Reply