Asti-Chisola (Juniores Nazionale): 0-0

Asti Chisola Calcio : 0 0

ASTI : Ferlisi, Ceronetti, Luzzi, Isoldi, Krstovski, Freilino,Iarrobino, Alfano, Maioglio, Giacchino, Ghiardelli;

A disposizione : Di Dio, Cia, Dovico, Bresciani, Paolin, Bricola, Campese, Ricordo, Caforio.

CHISOLA CALCIO : Cecchetto, Pozzobon, Vada, Castellaro, Naso, Antolini, Sarkis, Villano, Suazo, De Fazio, Tomatis;

A disposizione ; Ariello, Irimia, Trimarchi, Meriacre, Tarucco, Fantone, Simonetti, Pirrotta, Luxardo.

Allenatore : Andrea Gnan.

ARBITRO : sig. Guacchione di Collegno.

Bella giornata di sole ad Asti al “Censin Bosia”, seppur in una giornata fresca, per la partita dove si confrontano la seconda e la terza forza del girone “A” del campionato juniores nazionale.

Il Chisola può ancora aspirare a vincere il girone (in caso di clamorosa debacle del Chieri) mentre l’Asti anche in caso di vittoria non riuscirebbe a scavalcare la squadra ospite che la precede di ben 7 punti a due giornate dalla fine della regular season.

Anzi per i galletti il risultato riveste ancora molta importanza perché se è vero che la squadra è praticamente qualificata per i play off è altrettanto vero (ed importante) riuscire a mantenere la posizione di classifica che permetterebbe di giocarsi in casa la prima partita del girone eliminatorio contro la quarta classificata a fine stagione regolamentare.

Entrambe le squadre partono quindi con la migliore formazione e nessun vuole regalare nulla ai rispettivi avversari.

La prima azione degna di nota è del 2’ minuto di gioco, quando Giacchino, dal limite dell’area su punizione assegnata dal direttore di gara per un fallo su Alfano, impegna in una parata Cecchetto che si distende in tuffo e devia in angolo la velenosa conclusione.

Gli ospiti del Chisola non sono da meno e rispondono al 7’ di gioco con un’incursione dalla destra del loro schieramento di attacco di Villano, che dopo un contrasto fortunoso riesce a mettere al centro una buona palla per Suazo che però impatta malamente il pallone e l’azione sfuma con la sfera che esce sul fondo.

La partita vive di folate offensive da parte di entrambi gli schieramenti e di interventi precisi delle difese che sventano i pericoli che vengono portati alle rispettive porte.

Al 22’ Giacchino, molto vivace, si infila in area di rigore torinese tra 2 avversari, serve quindi Ghiardelli che prova la conclusione a rete, la palla intercettata dalla difesa giunge ad Alfano che tira prontamente ma è ben posizionato Cecchetto che para e sventa il pericolo per la propria porta.

Si arriva così al 42’ quando Villano, con un’azione personale dalla destra dello schieramento di attacco del Chisola salta prima il diretto avversario e poi mette in area un bel pallone per De Fazio che va prontamente al tiro ribattuto però da Ferlisi in uscita che tocca e mette in angolo salvando la propria porta da una probabile rete.

Al 45’ il direttore di gara, senza assegnare recupero,  mandale squadre negli spogliatoi per il meritato riposo.

Bella partita, equilibrata, intensa e combattuta dove nessuno regala nulla ma nonostante questo ne viene fuori una gara estremamente corretta.

Al rientro in campo la prima squadra a rendersi pericolosa dalla parti del portiere avversario è il Chisola.

Siamo all’8’ quando Tomatis, dopo aver ricevuto palla da Suazo, va alla conclusione a rete sbagliando però il tocco finale a tu per tu con Ferlisi in uscita dai pali per chiudere lo specchio della porta all’attaccante ospite.

Tre minuti dopo (11’) in una rapida ripartenza l’Asti mette in movimento Giacchinoche riceve palla sulla destra del proprio schieramento di attacco, salta prima il diretto marcatore e poi il raddoppio che gli viene portato e va prontamente al tiro, ma anche questa volta Cecchetto è bravo a distendersi ed a parare in tutto l’insidiosa conclusione.
Si arriva quindi al 21’ quando i galletti creano la più grossa occasione da rete sino a quel momento.

Giacchino dalla sinistra del fronte di attacco mette la palla in area per l’accorrente Paolin che, va alla conclusione a rete sull’uscita del portiere, la palla passa ma sulla linea di porta Naso riesce ad intervenire ed a rinviare facendo così sfumare la palla gol dei padroni di casa.

I biancorossi padroni di casa ci credono ed insistono.

Al 26’ una palla recuperata caparbiamente da Ghiardelli a centrocampo, viene da questi recapitata a Paolin che controlla e salta il proprio marcatore e mette in area per Giacchino che però giunge all’appuntamento con la palla con un attimo di ritardo, impatta la sfera, ma non come avrebbe voluto, e non inquadra la porta.

Il pericolo corso da parte dei torinesi genera un po’ di preoccupazione ed il mister ospite con i cambi cerca di tamponare per evitare ulteriori rischi.

La partita si trascina verso il termine con le squadre più preoccupate a non rischiare nulla che non intente a superarsi.

Il direttore di gara assegna 5 minuti di recupero.

Si arriva al 49’ di gioco quando il Chisola, sfruttando un errato posizionamento della difesa dei galletti, ha la più grossa occasione della partita.

Luxardo si ritrova con il pallone sui piedi ad 1 metro dalla linea di porta e tira a colpo sicuro, ma Isoldi ribatte la conclusione proprio sulla linea di porta e salva il risultato.

Termina così la partita con un punto per parte che accontenta entrambe le squadre che mantengono la posizione di classifica, ad una giornata dal termine del girone di ritorno.

Sabato prossimo i galletti affrontano l’ultima trasferta della regular season e vanno a giocare ad Albenga al campo comunale “A. Riva” con inizio partita alle ore 16,00.